TOP 6 DEDICATA A PRINCE DAL TEAM tradurrecanzoni
Oggi, 7 giugno, Prince avrebbe compiuto 65 anni (07.06.1958 – 21.04.2016). Come non celebrare un artista che ha dato un enorme contributo alla storia della musica?
“Quello che manca alla musica pop è il pericolo”, è citato in un’intervista di Prince al Guardian del 2006. “Non c’è eccitazione e mistero”. Pericolo, eccitazione e mistero sono stati i tratti distintivi di Prince Rogers Nelson fin dal primo giorno. Alla precoce età di 19 anni ha pubblicato il suo album di debutto, For You del 1978. Da lì, ha sfruttato la sua posizione di performer oltraggiosamente vestito e smaccatamente sexy – che, guarda caso, era anche un musicista virtuoso e un genio innovativo in studio di registrazione – per creare alcuni dei successi più audaci e lungimiranti dal punto di vista musicale che siano mai apparsi nel mainstream.
Dall’apice critico e commerciale di Purple Rain del 1984 fino al più recente tour “Piano and a Microphone”, Prince non è mai stato fermo. La sua suscettibilità era leggendaria, ma la sua opera parla in modo inequivocabile della profondità, sincerità e sensibilità di uno dei maestri più enigmatici del pop. Certo, non aveva problemi a occupare la ribalta mediatica ogni pochi mesi o giù di lì con qualche manovra criptica o oltraggiosa, che aggiungeva solo un altro strato alla sua mistica volatile. Ma ciò che ha veramente colpito il mondo è stata la sua musica: brani che ci hanno commosso a livello emotivo, sensuale, intellettuale o semplicemente ci hanno trascinato ritmicamente. Ecco solo un assaggio di alcune delle sue hit migliori.
(Fonte: Rolling Stone, 25 Essential Prince Songs – The best of the Purple One’s world-changing, genre-defying hits” – https://www.rollingstone.com/…/25-essential-prince…/)